Bruno Baiardi è il fondatore del progetto “Un Mondo Biologico”

 

Mi chiamo Bruno Baiardi, sono il fondatore e coordinatore del progetto “Un Mondo Biologico” insieme a mia moglie Doriana.
Grazie al mio forte interesse per i prodotti naturali e per il rispetto delle Persone, Animali, Natura e Ambiente, vorrei divulgare uno stile di vita eco-sostenibile, basato sulla QUALITÀ.
Per questo motivo ho creato un sito che fosse divulgativo per i consumatori e che li avvicinasse alla bontà ed alla qualità del Mondo Biologico: così prende vita il progetto “Un Mondo Biologico” www.unmondobiologico.com

 

La filosofia di “Un Mondo Biologico” per un Mondo Migliore:

Tutti noi dobbiamo partire dal concetto di rispettare l’ambiente che ci circonda, senza inquinarlo, ma bensì rendendolo sempre più naturale possibile; ritornare a fare una vita vivibile (lontano dallo stress della vita moderna), mangiare prodotti sani (privi di chimica) pulire il nostro corpo con prodotti naturali e soprattutto pulire gli ambienti in cui viviamo (casa, piatti bicchieri pentole vestiti ecc.) sempre con prodotti naturali, ecco perché anche DETERGENZA e COSMESI SONO IMPORTANTI.

Non dobbiamo solo rispettare l’Ambiente, ma anche le Persone, gli Animali, la Natura, cioè il Mondo in cui viviamo, al fine di trasformarlo in un Mondo Migliore, Un Mondo Biologico, dove Noi, i Nostri Figli, i Figli dei Nostri Figli possano vivere con dignità, serenità e tranquillità.

Per fare tutto ciò abbiamo bisogno di ritornare agli Antichi Valori di Vita di una volta, e sta a Noi iniziare a dare l’Esempio. L’UNIONE FA LA FORZA…..UNIAMOCI.

    • ALTRUISMO
    • ETICA
    • INFORMAZIONE

Costituiscono il Fulcro Fondamentale per iniziare a gettare le nuove FONDAMENTA per la costruzione di questa Grande Casa chiamata Un Mondo Migliore.
Il mio compito è informare (divulgare) le persone che credono in questi concetti, perché è dalla conoscenza che si forma la coscienza, cioè la consapevolezza, e quando una persona può fare delle scelte consapevoli, vuol dire che è più libera.

Per concludere diciamo perché scegliamo prodotti naturali non solo per mangiare:

    • Fa bene alla salute;
    • Fa bene e rispettiamo l’ambiente in cui viviamo;


 

Cosa faccio e che tipo di attività svolgo nel gruppo:

Il mio compito è ricercare Produttori Biologici ( o Naturali), prima di tutto della nostra Regione (MARCHE) in modo da privilegiare l’Acquisto con Loro. Li contatto, se sono in zona li vado a trovare e cerco di capire come lavorano e come sono organizzati.

Dopodiché proviamo i Prodotti e decidiamo con chi intraprendere un Rapporto Commerciale. Di conseguenza a questo, ci deve essere un Gruppo di Acquisto potenziale ( sia da un punto di vista di numero che di partecipazione agli ordini, partecipazione nel limite, naturalmente, delle propri capacità ) in modo da garantire ai Produttori degli ordini sostanziosi e continuativi.

Segue la consegna tramite il trasportatore, controllo che i prodotti ordinati corrispondano all’ordine fatto, e metto le confezioni in modo tale che riesca a preparare gli ordini per ciascun elemento del Gruppo, dopodiché mando comunicazione che l’ordine è pronto e possono venire a ritirarlo da me, ritiro e pagamento.

 

Acquistare da un gruppo d’acquisto

Acquistare in un Gruppo Acquisti Famiglie è diverso da acquistare per Negozi, e Vi spiego perché: Grazie alla pianificazione di un calendario di acquisto prodotti dai relativi Produttori, il quale ci darà la possibilità di programmare i nostri ordini e nello stesso tempo dare il tempo opportuno ai Produttori di preparare e organizzare l’ordine.
Facciamo un esempio, se acquistiamo pasta biologica da Girolomoni e facciamo l’ordine ogni 2 mesi, dobbiamo programmare un acquisto che ci duri almeno 2 mesi.
Un altro servizio molto importante per il Gruppo, che stiamo attuando da ormai 2 mesi, (soprattutto per gli acquisti settimanali), è coordinare più Produttori in un unico ritiro per un giorno prestabilito: per esempio decidiamo per il Venerdi di fare i seguenti ordini: Verdura, Frutta, Bufala, Yogurt ecc. (ecco un’altra differenza di acquistare per negozi). Servizio Ordine Internet; da casa fate tutti gli ordini che volete ( senza uscire) e venite a ritirare l’ordine quando è pronto. Quotazioni dei prodotti più competitive dei negozi.

 

La situazione Italiana e i prodotti biologici:

 

L’ Italia è il primo Paese produttore di biologico in Europa, infatti lo produciamo con un milione di ettari quadrati sul nostro territorio nazionale, purtroppo però, non siamo ai primi posti come consumatori, ma in questi ultimi tre anni il biologico sta aumentando, mentre il convenzionale è in diminuzione, e questo dato fa capire che c’è maggior consapevolezza da parte del consumatore nell’acquistare un prodotto sano e di qualità.
Per uno stile di vita consapevole occorre che la gente si informi.

Mangiare biologico significa mangiare naturale perché il cibo biologico è prodotto tramite un metodo di agricoltura e allevamento che esclude l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica.
Bando quindi a tutti i concimi chimici, ai diserbanti, agli antiparassitari e ai fitofarmaci. Ma bando anche agli Organismi Geneticamente Modificati.
In generale favorire la conoscenza degli aspetti qualitativi, salutistici, nutrizionali, di sicurezza alimentare, della rintracciabilità e lettura dell’etichetta nonché sui metodi produttivi e di allevamento (benessere animale) del prodotto oggetto di promozione al fine di consolidare e ampliare i consumi mediante l’acquisto.

 

 

Testimonianze di coloro che partecipano al Gruppo Acquisto Famiglie e dei produttori con cui collaboriamo

Mi piace il mondo familiare e delicato con cui Bruno e Doriana scelgono, acquistano e distribuiscono i prodotti biologici dei nostri produttori locali. Non avendo modo e tempo per andare in cerca dei piccoli produttori, spesso mi affido a loro e mi sono sempre trovata soddisfatta. Sono persone oneste e preziose!
Luigina Lampacrescia
sociologa / asur
Circa 40 anni fa avevo un piccolo negozio di frutta e verdura e oggi con il gruppo " un mondo biologico " ho riscoperto quei prodotti e quei sapori genuini che credevo perduti e non dovendo neanche pagare cifre proibitive Vai avanti così e noi ti seguiremo Juna
Juna T.
Gruppo Acquisto Famiglie " Un Mondo Biologico"
Salute, convenienza, praticità un trinomio che oggi con il Gruppo " un mondo biologico " è possibile anche a Jesi. Il gruppo funziona benissimo in quanto oltre alla qualità prezzo troviamo anche ottime qualità nel suo conduttore; Bruno Baiardi Precisione, serietà e amore per il suo lavoro lo contraddistinguono da tutti gli altri in quanto non si limita a venderti il prodotto, ma ti fornisce tutte le spiegazioni necessarie per farti apprezzare e decidere per questo sistema di acquisto: con Lui sai cosa mangi Grazie e complimenti Donatella
Donatella T.
Gruppo Acquisti Famiglie "Un Mondo Biologico"
Sicuramente ,come tutti, vi sara' capitato di acquistare mele bellissime all'occhio al supermercato, e poi rimanere malissimo una volta messe in bocca in quanto il sapore principale, come dico io, e' "di pioggia"!! Allora provate una volta ad ordinarle con Noi...sentirete la differenza. Questo e' solo un esempio della bonta' e della genuinita' dei prodotti che Noi acquistiamo, e che saggiamente Bruno prova e seleziona per Noi. Join us! Valentino
Valentino F.
Gruppo Acquisto Famiglie "Un Mondo Biologico"
Grazie, il gruppo è speciale e i prodotti pure. Così aiutiamo i piccoli agricoltori, i giovani e mangiamo più sano!
Luigina L.
Gruppo Acquisto Famiglie "Un Mondo Biologico"
Ciao a tuti sono Laura e faccio parte del Gruppo Acquisti Bio. Mi ritengo fortunata perché oltre a mangiare prodotti molto buoni, mangio alimenti sani e controllati. A tutti è capitato di comprare frutta al supermercato, bella all’apparenza ma priva di gusto e spesso immangiabile. Da quando consumo la verdura e la frutta del gruppo, sono tornata ai sapori di una volta, in quanto mantengono a lungo e inalterato il loro sapore naturale. Altro vantaggio viene dalla possibilità di effettuare l’ordine settimanale, dove trovo un ottimo risparmio , da parte mia di benzina e di tempo. Bruno è una persona speciale, preciso attento e disponibile. Quindi sono completamente soddisfatta di appartenere a questo Gruppo di Acquisti. Se tutti noi, nel nostro piccolo, ci diamo da fare nell’ampliare il numero dei partecipanti, otterremo ancora maggiori vantaggi. Quindi il massimo impegno da parte di tutti a far crescere questo Gruppo di persone che la pensano come noi. Grazie a tutti.
Laura R.
Gruppo Acquisto Famiglie
Ottimo Gruppo di Acquisto, coordinato molto bene e in maniera precisa da Bruno, sempre alla ricerca di prodotti particolari e sopratutto naturali, sempre attento a portare avanti un progetto eccezionale. Servizio ottimo, è sempre disponibile a tutte le ore al ritiro dei prodotti, anzi a volte te li porta anche a casa. Sa trattare molto bene con i produttori, sia commercialmente che come logistica. Ottimo anche nel organizzare lo scarico dei prodotti, controllo bolla e preparazione ordini; non parliamo dell'Imballo........è preciso come lui con nome e prezzo. Che dire...........grazie di esistere è un piacere appartenere al tuo Gruppo, non solo per i prodotti che acquistiamo, ma anche per l'Amicizia che si è instaurata nel tempo.
Simone P.
Gruppo Acquisto Famiglie "Un Mondo Biologico"
Da quando le mie bambine mangiano la frutta che ci porta Bruno (gentilmente) non vogliono più assaggiare quella dei supermercati! e onestamente anche io! non c' è assolutamente paragone, perchè oltre alla consistenza, sapore e succo non paragonabili, sono frutti che proprio perchè non hanno trattamenti, devono essere "accuditi" (tenuti lontani da fonti di calore o luci) ed essere consumati entro breve! e questo è sinonimo di natura vera!!! per non parlare del parmigiano: mio marito, che è un noto ristoratore di Pesaro, dice che sembra di mangiare il latte! Bruno poi è molto disponibile e attento alle nostre richieste, quindi a nome di tutta la mia famiglia, do un bel 10 e lode!
Monica R.
Gruppo Acquisto Famiglie "Un Mondo Biologico"
Bruno e' attentissimo alla qualità dei prodotti ed anche alla serietà dei fornitori e dimostra elevata competenza nel mondo del cibo sano e di qualità.
Maria Luisa
Gruppo Acquisto Famiglie "un mondo biologico"
Da sottolineare la bontà delle ditte scelte tra quelle a km zero e quelle con finalità sociali e la gestione di Bruno che è assai precisa e puntuale. I prodotti sono tutti di ottima qualità e soprattutto bio . Prodotti caseari, yogurt, arance, pompelmi, mele, verdure e miele sono le mie eccellenze. Veramente notevoli i risultati qualitativi raggiunti da questo gruppo di acquisto, complimenti...
Alberto
Gruppo Acquisto famiglie "Un mondo biologico"
Un Mondo Biologico,un mondo di salute: parlo di questo Gruppo di Acquisto perché ne faccio parte acquistando i prodotti biologici. Un futuro per i nostri figli. Un Gruppo che funziona perfettamente in quanto il Coordinatore è una persona seria, onesta e precisa. Come prodotti per acquistare c'è di tutto, dalla frutta e verdura alla pasta formaggi, prodotti per la detergenza della casa che sono ottimi essendo prodotti naturali privi di sostanze chimiche, molto concentrati, e allo stesso tempo anche i prodotti per la cosmesi. Volevo invitarvi a provarli, unendovi a noi e sulle pagine del sito troverete tutte le notizie per saperne di più. Aderite anche voi al nostro mondo biologico, un mondo si salute.
Fiorenza B.
Gruppo Acquisto famiglie
La mia esperienza all’interno del Gruppo "Un Mondo Biologico", è di sicuro positiva. Sicuramente è un modo diverso di fare acquisti, con regole e tempi, che in un primo momento possono sembrare complicati, ma una volta capito il meccanismo e la comunicazione, in base ai tempi richiesti dal Coordinatore, tutto risulta più semplice e chiaro. Penso, inoltre, che sia il modo migliore per acquistare prodotti Biologici o Naturali, da Produttori Locali e a Km 0, con il vantaggio di avere quotazioni inferiori sui prezzi rispetto ai negozi. Sono molto soddisfatta di come è coordinato il Gruppo, della ricerca continua di produttori e prodotti che rispettano il nostro Credo, con l’organizzazione commerciale sempre attenta e precisa a tutte le esigenze di noi Consumatori. Molto interessante da evidenziare, la possibilità di ritirare prodotti di più produttori in un unico giorno, piuttosto che andare di negozio in negozio ad acquistare. Ottima organizzazione e ottimi prodotti.
Doriana F.
Gruppo Acquisto famiglie "Un mondo biologico"
Ho avuto il piacere di provare personalmente i prodotti nel gruppo di acquisto "Un Mondo Biologico" e di toccare con mano, l'organizzazione curata da Bruno, in maniera molto professionale e precisa, circa l'organizzazione per il ritiro dei prodotti, comunicazioni tempestive in vista di nuovi prodotti o di cambiamenti in merito agli ordini effettuati. Sicuramente da consigliare a coloro che vogliono acquistare e mangiare prodotti naturali, a prezzi contenuti, con una buona gestione negli ordini e nella selezione dei produttori. Da citare inoltre anche lo spazio web, in cui vengono inserite informazioni molto utili sui prodotti e sull'attività del gruppo stesso.
Alessandro S.
Studio Passionlab

 
 
 
Pdf informativo Un mondo biologico Pdf informativo Gruppo Acquisto Famiglie
 

“Un Mondo Biologico” – Agricoltura e Natura si incontrano per creare sinergia.
Bruno Baiardi, coordinatore del progetto “Un Mondo Biologico” www.unmondobiologico.com