Grazie agli insegnamenti dello scienziato austriaco Rudolf Steiner, prenderà vita l’Agricoltura Biodinamica.
Per Agricoltura Biodinamica, si intende un sistema produttivo, che è in grado di auto sostenersi grazie alle risorse auto-prodotte dall’agricoltore stesso o dall’azienda agricola.
Il sistema prevede la realizzazione di un sistema produttivo a “ciclo chiuso” in grado di auto sostenersi senza dover ricorrere a sistemi esterni.
Per queste ragioni, l’azienda biodinamica deve avere al suo interno l’allevamento di animali e deve avere allo stesso tempo, una massima varietà di specie vegetali per trovare il giusto equilibrio grazie alla biodiversità, ritrovando così un giusto equilibrio ecologico.
Da evidenziare inoltre che l’agricoltura biodinamica prevede l’utilizzo di preparati ricavati da piante officinali, organi animali e letame bovino: in questo caso si genera un processo chiamato di “dinamizzazione”, il quale consiste nello spruzzare direttamente sul terreno o piante i preparati ottenuti, tenendo conto del calendario delle rotazioni come ad esempio la semina e la potatura, considerando il ciclo lunare e il calendario astronomico.
Il marchio DEMETER, è il simbolo che contraddistingue i prodotti biodinamici: per ottenere questa certificazione è necessario attenersi alle regole e alla normativa per i prodotti
Per utilizzare questo marchio occorre sottoporsi, oltre al regime di controllo e certificazione previsto per i prodotti biologici, ai controlli previsti dal disciplinare DEMETER (le norme Demeter sono più restrittive rispetto a quelle del biologico).