Un prodotto biologico, durante la produzione deve rispettare precisi protocolli e regole, che escludono l’utilizzo di concimi chimici, antiparassitari, diserbanti, conservanti, additivi e OGM.
L’agricoltura biologica rispetta i cicli della natura e mantiene intatti i valori nutrizionali dell’alimento, importanti per il corpo umano.
In generale, possiamo affermare che i prodotti biologici, rappresentano cibi più sani prodotti con metodi rispettosi dell’ambiente e degli animali, che ci permettono di riportare sulla nostra tavola sapori e caratteristiche, tipiche dei nostri nonni.
“Il prodotto biologico, riesce a fare la differenza ed è amico dell’ambiente in cui viviamo!”
Grazie all’Agricoltura biologica è possibile ridare valore al prezioso lavoro degli agricoltori che impostano le loro coltivazioni seguendo l’impronta principale della qualità e non quella della produzione di massa attraverso l’impiego di risorse rinnovabili e di tecniche naturali quali la concimazione naturale, la lotta biologica ai parassiti e la rotazione agraria.
Dietro agli alimenti biologici ci sono prodotti certificati da Enti autorizzati dallo Stato italiano ad effettuare i controlli stabiliti dalla legge europea che regola tutta la filiera degli alimenti biologici, rendendolo un sistema sicuro che inizia dalla produzione, per passare poi alla trasformazione e conservazione, terminando con la commercializzazione del prodotto.
Per il nostro futuro e quello dell’ambiente, scegliendo i prodotti biologici, sapremo di prenderci cura sia di noi stessi che della natura amica dell’uomo.