La propoli è una miscela resinosa che le api raccolgono da fonti botaniche come le gemme e le cortecce di alberi e che successivamente lavorano, grazie alle loro secrezioni digestive, aggiungendo ingredienti extra (enzimi, cera, polline) in modo da ottenerne una sostanza atta alla protezione dell’alveare. La propoli è uno dei favolosi regali dell’alveare.
Questa meravigliosa sostanza, di color giallo-marrone-rosso, viene di solito prodotta dalle api tra agosto e ottobre in preparazione dell’inverno e per la protezione dell’alveare. La propoli viene infatti utilizzata per sigillare sia l’esterno che l’interno dell’alveare in modo da proteggerlo da agenti climatici e infettivi, che possono comprometterne la sua salute, quella delle api e delle larve. La propoli, infatti, oltre ad avere un ruolo importante nella edificazione dell’alveare, ha anche e soprattutto un’azione disinfettante e antivirale.
Le api la utilizzano innanzitutto per ricoprire punti chiave di passaggio e di accesso all’alveare. I tunnel d’ingresso all’alveare ricoperti di propoli svolgono così un’azione disinfettate sulle api (che entrano ed escono) e su agenti infettivi e nocivi per la vita dell’alveare. La usano come rivestimento protettivo sulle uova e sulle larve, nelle celle e per disinfettare cadaveri di animali, penetrati nell’alveare, e di api che non riescono più ad essere espulsi.
Questo lavoro di produzione della propoli e di rivestimento delle superfici interne dell’alveare fa sì che gli alveari siano tra gli ambienti più sterili in natura!
QUALI SONO I BENEFICI DELLA PROPOLI?
La propoli occupa un posto molto importante tra i prodotti di origine del tutto naturale con proprietà curative e medicamentose. In primo luogo, è uno dei migliori antibatterici naturali con attività sia batteriostatica sia battericida contro un gran numero di batteri. Ha ottime proprietà anti-infiammatorie, antivirali e antifunghicide.
Ma vediamo più in dettaglio le sue proprietà curative. Come già anticipato ha un’ottima azione battericida contro batteri come: Helycobacter Pylori, Streptococcus mutans, Streptococcus Aureus, Streptococcus pneumoniae, Streptococcus pyogene, Escherichia Coli, Haemophilus Influenzae, Moraxella Catarrhalis e altri. Rinforza l’azione degli antibiotici (vale per la penicillina, per la sefralina, per la doxiciclina, ma non per l’ampicillina), e riduce la formazione di resistenza agli antibiotici.
Inoltre ha proprietà:
- anti-infiammatorie
- antivirali, per esempio contro il virus dell’herpes
- funghicide (per esempio contro la candida albicans)
- antiparassitarie (par ex. trichomonas)
- antiossidanti
- cicatrizzanti
- immuno-regolatrici
- anestetiche locali
- ha un effetto disintossicante e protettivo del fegato
- è uno stimolante della circolazione sanguigna
COME PUÒ ESSERE ASSUNTA LA PROPOLI?
La propoli può essere assunta in diversi modi e a seconda delle esigenze. Sul mercato si trovano molti rimedi e prodotti diversi a base di propoli.
Tra i più comuni elenchiamo:
- soluzione liquida
- sciroppo
- spray e aerosol per naso, bocca e gola
- pomate e unguenti per uso cutaneo
- dentifrici, shampoo, saponi
- pastiglie masticabili
- capsule
- oppure respirata via frazione volatile, grazie aidiffusori ambientali di propoli della linea Propolair di Kontak.
A COSA SERVE RESPIRARE LA FRAZIONE VOLATILE DELLA PROPOLI?
L’innovazione dei diffusori di propoli Kontak permette di respirare la frazione volatile della propoli in casa ed anche in auto riproducendo l’aria naturale e benefica del bosco. In sintesi possiamo dire che la frazione voltatile della propoli:
- è un coadiuvante per tutte le malattie da raffreddamento grazie al suo effetto antibiotico e antinfiammatorio;
- svolge un’azione antispasmodica e analgesica, quindi indicata nei casi di asma bronchiale e allergica;
- il suo effetto antivirale la rende utile per prevenire herpes e influenza;
- ha comprovate proprietà immunostimolanti e probiotiche atte ad alzare le difese dell’organismo.
COME VIENE DILUITA LA PROPOLI?
La diluizione in acqua viene effettuata, anche se quella prediletta è in alcool etilico, propilenglicole e polietiienglicole. La propoli di per sé è poco idrosolubile, per questo si preferisce utilizzare metodi più efficaci che utilizzino alcol etilico.
La nostra linea di integratori di propoli offre anche spray gola e sciroppi con estratto analcolico di propoli, ideali per i bambini.
QUANDO OCCORRE PRENDERE LA PROPOLI?
All’avvicinarsi dei primi freddi suggeriamo di premunirsi di propoli in varie preparazioni, prediligendo propoli italiana, (migliore qualitativamente di alcune di produzione orientale), e possibilmente biologica.
Per quanto riguarda l’estratto idroalcolico di propoli (tintura madre), il dosaggio standard è di 30-50 gocce per 2-3 volte al giorno.
Per le compresse e le fiale occorre seguire i dosaggi indicati sulla confezione, in base alle proprie necessità.